Ogni appassionato di vino conosce l’importanza delle caratteristiche di un bicchiere per gustare nel modo migliore le proprie bottiglie. Non tutti i calici sono adatti allo stesso vino e non tutte le tipologie di vino sono adatte allo stesso calice. 

Tra le numerose varietà di bicchieri ci sono i calici da vino colorati. Una tipologia di recipienti che viene poco considerata dai cultori, che preferiscono bicchieri trasparenti. Ma i calici colorati meritano davvero di essere così snobbati? 

  Calici vino colorati o trasparenti: diverse scuole di pensiero

Gli appassionati di vino su un elemento concordano: la forma del bicchiere influenza la qualità del vino. Per questo nel corso dei secoli l’uomo ha perfezionato dei recipienti fatti su misura per questo tipo di bevanda. I calici, per l’appunto.

Se la forma ha un impatto sul vino, non si può certo dire lo stesso del colore del calice. Come abbiamo già accennato, per la maggior parte degli esperti, i calici del vino dovrebbero essere trasparenti. La degustazione di questo prodotto inizia infatti già con gli occhi, ancora prima che l’olfatto e il gusto siano entrati in gioco. Stando a questa regola degli esperti, i calici vino colorati sarebbero da evitare, così come quelli opachi. 

 Altri appassionati, invece, la pensano in maniera radicalmente diversa. Tra questi troviamo Pablo Neruda, uno dei poeti più noti del Novecento. Il premio Nobel della letteratura era famoso per la sua passione per questa bevanda, tanto da dedicargli un’intera raccolta di poesie (Ode al vino ed altre odi elementari). La particolarità di Neruda è che amava sorseggiare il vino e l’acqua da bicchieri multicolore, visto che, secondo lui, un calice colorato regalava un sapore migliore al vino.

I calici vino colorati e il ruolo del colore nella degustazione

La domanda, quindi, è: è sempre meglio optare per calici di vino rigorosamente trasparenti? Oppure, in alcuni casi, sono da preferire dei calici colorati? Un suggerimento per la risposta ci viene prima di tutto dagli assaggiatori dell’olio di oliva. Per gli oleologi, il miglior metodo per degustare il prodotto è l’utilizzo di un recipiente opaco o comunque non trasparente. Il motivo? Per non lasciarsi influenzare dal colore dell’olio, perché questo può arrivare ad ingannare le papille gustative.

Uno studio ha dimostrato come in campo enologico accada la stessa cosa. La ricerca è stata condotta da Qian Janice Wang e Charles Space, dell’Università di Oxford ed è stata pubblicata su Food Research International (ricerca disponibile a questo link). In uno degli esperimenti erano state coinvolte due tipologie di partecipanti: da una parte “esperti” di vino, dall’altra dei “novizi”. I due gruppi dovevano degustare tre prodotti diversi: un bianco, un rosé e un bianco che però era stato colorato al punto da farlo sembrare un rosé.

Quando ai partecipanti è stato chiesto di descrivere il sapore del “falso rosé”, questi lo hanno giudicato simile al rosé, nonostante si trattasse di un vino bianco colorato. In pratica, il colore del prodotto li aveva tratti in inganno: un “trabocchetto” psicologico che ha coinvolto non solo i novizi, ma anche gli esperti

Insomma: i calici vino colorati possono essere un’opzione molto valida per l’acquisto. Non solo per provare il prodotto senza farsi influenzare dal suo colore, ma anche per decorare la vostra tavola durante le feste o momenti speciali. O, ancora, per valorizzare le bottiglie che conservate in una delle cantinette Bodega acquistate su Cantinettavino.it. Vediamo quindi alcuni modelli di calici vino colorati.

Calici vino colorati Amazon 

Uno dei principali negozi online dove acquistare calici di vino colorati è Amazon, che ha una vasta scelta per tutti i gusti. Tra i diversi modelli, vi consigliamo innanzitutto dei calici Villa d’Este Home Tivoli, disponibili in set da 6 pezzi (da 280 ml). Non solo ciascun bicchiere ha un colore diverso. Ma anche la trama del vetro è unica per ogni pezzo, così da regalare un look molto originale e vintage alla propria tavola.

Un’alternativa, sempre su Amazon, sono i calici da vino colorati marchio Excelsa. In particolare, vi consigliamo un Noble set da 6 pezzi multicolore (rosso, arancio, verde, lilla, azzurro e giallo). Questi bicchieri da 280 ml sono perfetti per rallegrare una tavola in festa e hanno un design molto moderno.  

Calici vino colorati Kasanova 

Un marchio noto per gli articoli per la casa è Kasanova, che dispone di diversi punti vendita in Italia, oltre a un negozio online molto fornito. Per quanto riguarda i calici per il vino colorati, da Kasanova vi suggeriamo il set di calici della linea Parison di Pasabahce in vetro colorato. Disponibili in 6 pezzi da 210 ml, questi calici presentano una tonalità rossa molto viva, adatta a occasioni speciali come una cena romantica.

Se questi calici sono adatti soprattutto per i vini bianchi e rossi, per gli spumanti è disponibile un set flute Pasabahce da 6 pezzi. Come il precedente set di calici, questi flute sono colorati di un rosso molto acceso, perfetti per servire le bollicine durante le feste. La loro capacità è di 175 ml.

 Sul sito di Kasanova sono presenti anche 6 calici in vetro Tulip, da 240 ml. Dal loro nome è piuttosto chiara l’ispirazione. La forma decorata con scanalature, infatti, è proprio simile ai tipici fiori dell’Olanda, i tulipani. Ciascun pezzo è di un color unico, così da avere una tavola che ricorda un prato fiorito.

Calici vino colorati Bormioli Rocco

Infine, non possiamo che consigliarvi alcuni prodotti disponibili da Bormioli Rocco, una delle aziende storiche del nostro Paese, fondata nel 1825. Un esempio è il calice 32 della collezione Romantic da 320 ml, disponibile sia trasparente che in vetro colorato di blu. Un bicchiere che ricorda le linee dello stile Barocco.

Sempre da Bormioli Rocco si possono trovare dei calici vino colorati della collezione Florian Lucent Blue. Di questa linea sono disponibili diversi modelli, ciascuno disegnato per una tipologia diversa di vino: si va dalla coppa per lo Champagne a un calice per il Prosecco, fino ai modelli Red Wine e White Wine. Se la forma è diversa, tutti i vari modelli presentano la coppa trasparente e una colorazione sfumata di blu sullo stelo e sul piede.