La produzione del vino non è l’unica fase importante del suo ciclo di vita: lo sono anche la conservazione e la degustazione. La prima è così fondamentale che sono stati progettati degli elettrodomestici appositi per preservare le bottiglie nel tempo. Parliamo delle cantinette per il vino, disponibili in molti negozi come Cantinettavino.it.

La seconda fase, la degustazione del vino, è altrettanto importante. Non solo sono nate figure professionali come i sommelier. Ma nel corso della storia l’uomo ha perfezionato diverse tecniche per realizzare specifici bicchieri per il vino

Stiamo parlando ovviamente dei calici, un accessorio fondamentale per ogni appassionato di questo tipo di bevanda. Sono vari i punti vendita e i portali online dove si può acquistare degli ottimi calici: Amazon è sicuramente tra questi. E visto che c’è una vasta scelta su Amazon di calici per il vino, abbiamo selezionato alcuni modelli per i nostri consigli.

Prima di tutto, vediamo qual è l’importanza di questo accessorio.

Amazon calici vino: l’importanza della forma del bicchiere

Sia gli appassionati di vino che la comunità scientifica concordano sul fatto che la forma del bicchiere influenzi la qualità del vino. Uno degli studi più recenti in materia è stato realizzato nel 2015 dal professor Kohji Mitsubayashi della Tokyo Medical and Dental University (link all’abstract pubblicato su “Chemistry World”). Una ricerca che ha dimostrato il ruolo della forma del bicchiere e della temperatura di servizio nella degustazione del vino.

In uno degli esperimenti, un vino rosso è stato versato in un bicchiere qualsiasi, alla temperatura di 24°C. Si è osservato che in questa condizione non succedeva nulla di particolare: la concentrazione alcolica era distribuita uniformemente nel prodotto. Invece, quando i ricercatori hanno messo lo stesso prodotto a 13°C in un calice da vino, si è formato una specie di “anello”. Infatti, in questa situazione l’alcol etilico tende a concentrarsi sul bordo del bicchiere: la gradazione alcolica, in questo modo, tende ad abbassarsi al centro, quasi della metà.

In sostanza, come ha spiegato lo stesso Mitsubayashi, questo fenomeno consente di percepire gli aromi del vino al centro del calice, senza le “interferenze” dell’alcol etilico. Insomma: i calici per il vino hanno un design “sofisticato e funzionale” per degustare al meglio il prodotto.

Tre modelli su Amazon di calici vino

Quando si cercano dei calici per il vino due sono le caratteristiche fondamentali da tenere presenti: l’eleganza del design e la qualità dei materiali. E proprio la resistenza è uno dei pregi di due modelli di calici che si trovano su Amazon. Il primo è rappresentato dai bicchieri Stölzle Lausitz da 405ml, adatti per i vini bianchi e costruiti in cristallo pregiato.

Simile al primo ma con dimensioni leggermente più ridotte sono invece i calici Ich-zapfe, che hanno una capacità da 365ml. Tra l’altro, sono bicchieri disegnati per essere lavabili anche in lavastoviglie. Questi e i calici Stölzle Lausitz sono disponibili in set da 6 pezzi.

Se invece state cercando su Amazon dei calici per il vino rosso, vi consigliamo due bicchieri Maverton. Si tratta di un modello molto elegante, dalle dimensioni generose (503ml), dotato anche di un bordo dorato. Ma soprattutto, si tratta di due calici per il vino che si possono personalizzare con una scritta o una dedica. Per questo motivo sono molto adatti a occasioni speciali come un anniversario o una cena romantica di San Valentino.