Secchiello ghiaccio: le proposte di Ikea

Un buon intenditore sa che per una buona degustazione il vino va servito alla giusta temperatura. Per farlo esistono tanti modi. Il più economico è senza dubbio l’utilizzo di un secchiello con ghiaccio. Il secchiello ghiaccio Ikea è una valida alternativa per chi vuole risparmiare ma allo stesso tempo possedere un prodotto funzionale.

Il secchiello ghiaccio Ikea: cos’è

Il secchiello ghiaccio Ikea è un accessorio per vino utilizzato per raffreddare le bottiglie a tavola. Il termine tecnico per definire questo importante strumento è seau a glace e non va in alcun modo confuso con la glacette.

Infatti, il secondo non serve a raffreddare il vino ma a mantenere la sua temperatura una volta portato a tavola. Nel secchiello ghiaccio vanno quindi inserite bottiglie non ancora fredde e, in particolar modo, quelle che verranno consumate in breve tempo.

Modelli di secchiello ghiaccio Ikea

Come per ogni accessorio per il vino, anche i secchielli possono essere di diverse tipologie. Ikea propone principalmente due modelli, andiamo a comprendere quale è meglio scegliere in base alle vostre esigenze.

Ikea: secchiello ghiaccio per vino

Il primo modello di secchiello ghiaccio Ikea è quello per vino. In particolar modo, questo secchiello viene utilizzato per vini rossi e bianchi non effervescenti. La loro temperatura di servizio è infatti più alta rispetto a quella necessaria per spumanti e Champagne.

La forma delle bottiglie di vini rossi e bianchi è generalmente più stretta rispetto a quelli di Champagne. Questo è il motivo per cui potete utilizzare un secchiello più stretto. Inoltre, grazie alla temperatura di servizio più alto, potrete inserire nel secchiello anche tre bottiglie.

Tra i due secchielli, questo è il più economico, perfetto per degustare i vostri vini preferiti nelle calde giornate estive.

Secchiello ghiaccio Ikea per spumanti

Il secondo secchiello ghiaccio Ikea, SOLDRÄNKT, è più costoso ed è ideale per raffreddare bottiglie di spumanti e Champagne. La sua forma è infatti più larga, perfetta per riuscire a contenere una o due bottiglie di vino effervescente.

Noterete infatti che le bottiglie di spumante hanno una forma più larga sulla base, motivo per cui sarebbe difficile inserirle all’interno di secchielli troppo stretti.

Cercate di non riempire il secchiello con troppe bottiglie, rischiereste non raffreddare il vino nel modo corretto.

Come utilizzare il secchiello ghiaccio Ikea

Ora che avete scelto il secchiello per ghiaccio Ikea più adatto a voi, non vi resta che capire come utilizzarlo al meglio. Prima di tutto, dovrete inserire alcuni cubetti di ghiaccio sul fondo e aggiungere un po’ di sale.

A questo punto dovrete inserire le bottiglie e riempire tutti gli spazi vuoti con ghiaccio e acqua. Infine potete dare un tocco finale con un altro pizzico di sale, che aiuterà a non far sciogliere il ghiaccio troppo in fretta.

Ricordate che potete controllare la temperatura del vostro vino inserendo un semplice termometro all’interno del vostro secchiello ghiaccio Ikea.

Conviene acquistare secchielli ghiaccio da Ikea?

I secchielli ghiaccio Ikea sono perfetti per chi è in cerca di un’alternativa economica e funzionale. Il rapporto qualità/prezzo è perfetto e vi permetterà di gustare i vostri vini freschi anche nelle giornate più calde.

Non dimenticate che per una degustazione perfetta sarebbe ideale conservare i vini alla loro corretta temperatura. Per farlo, non c’è modo migliore di acquistare una buona cantinetta vino. Prova a dare un’occhiata a quelle proposte su cantinettavino.it.