I migliori accessori per il vino disponibili da Ikea 

Il vino è uno dei prodotti più importanti nel settore alimentare: tanto da aver ricevuto una branca della scienza tutta per sé (l’enologia) e delle figure professionali per la sua degustazione (i sommelier). E non solo: infatti, al vino sono stati dedicati molti accessori, utili per conservare le bottiglie di questo prodotto. Accessori che possono trovarsi in molti negozi e punti vendita, tra cui troviamo un noto marchio come Ikea.

Ikea: il brand e la sua storia

Nata in Svezia nel 1943, Ikea è un brand storico nel mondo dell’arredamento, noto da sempre per la vendita di mobili a prezzi bassi. Una strategia fortemente voluta dal suo fondatore, Ingvar Kamprad, che lanciò nel 1951 il primo storico catalogo dell’azienda (tra l’altro, “Ikea” è l’acronimo composto dalle iniziali del suo nome e di Elmtaryd e Agunnaryd, la fattoria e il villaggio dov’è nato Kamprad). Il primo negozio Ikea venne aperto nel 1958.

In seguito al successo del brand, negli anni Sessanta vennero aperti i primi negozi al di fuori della Svezia, prima in Norvegia e poi in Danimarca. Infine, il primo punto vendita Ikea in Italia è stato aperto nel 1989, a Cinisello Balsamo (in provincia di Milano)

Da allora il brand è cresciuto e ha raggiunto più di 60 Paesi nel mondo con 460 negozi. Oggi nel catalogo di Ikea non sono presenti solo i mobili, ma anche altri articoli per la casa: tra questi troviamo vari accessori da vino. 

Vale la pena acquistare accessori vino da Ikea?

Non è un caso che Ikea si tratti di uno dei negozi per accessori vino più consigliati. Infatti, il suo catalogo presenta una buona scelta di prodotti: questi sono soprattutto di qualità e anche a prezzi alla portata di tutte le tasche, come da tradizione del brand. 

In più, come per il resto dei prodotti venduti dal marchio, gli accessori da vino Ikea sono realizzati strizzando un occhio alla sostenibilità e all’ambiente. Uno degli obiettivi del brand, infatti, è vendere entro il 2030 prodotti che utilizzano solo materiali riciclabili o rinnovabili (come il legno, usato in molti scaffali da vino Ikea) 

Quali accessori vino posso trovare da Ikea?

Dai portabottiglie vino ai cavatappi, sono diversi gli accessori per questa bevanda che si possono trovare da Ikea. Per l’occasione, abbiamo scelto di consigliarvi tre categorie di questi prodotti: i calici, i portabottiglie e i secchielli refrigeranti

Calici vino Ikea

Per gustare al meglio il vino non bastano dei bicchieri qualsiasi: ci vogliono proprio dei calici, i più adatti allo scopo. Infatti, servire il prodotto in recipienti della giusta forma e materiale è fondamentale per apprezzarne la sua qualità. Motivo per cui vi consigliamo di dare un’occhiata ai calici vino Ikea presenti in catalogo

Ad esempio, con il marchio Storsint si possono trovare degli ottimi calici in vetro cristallino trasparente, disponibili in serie da 6 pezzi. Oppure, soprattutto in fatto di vini rossi, vi consigliamo un calice Hederlig dalla forma ampia, realizzato dalla designer Anne Nilsson. 

Portabottiglie Ikea

Come ben sanno gli appassionati, non tutte le bottiglie si possono riporre in un refrigeratore. Questo vale soprattutto per i vini rossi, che richiedono in genere temperature di conservazione intorno ai 12/18°C per preservare al meglio i loro aromi (e, in generale, la loro qualità). Per tale motivo, le bottiglie di rosso si possono conservare in pratici scaffali divisi in scomparti, da riporre in un ambiente fresco e asciutto. 

Sul sito e nei punti vendita sono disponibili portabottiglie Ikea per tutti i gusti e, soprattutto, per tutti gli spazi. Se per esempio volete riporre il vostro vino in una dispensa o in uno scaffale, potete trovare un portabottiglie Magnetisk con 12 scomparti in legno massiccio. Oppure se volete sfoggiare il vostro vino su un ripiano o una parete, vi consigliamo un portabottiglie Snöspira in acciaio, disegnato da Anna-Maria Nilsson. 

Secchiello refrigerante Ikea

La temperatura di servizio del vino è importante tanto quanto quella di conservazione. Un elemento che conta soprattutto per gli spumanti (come lo champagne e il Prosecco), che richiedono basse temperature quando vengono serviti nei calici. Per tale motivo è importante riporre la bottiglia in un pratico secchiello refrigerante.

Se volete acquistare un secchiello ghiaccio Ikea, vi suggeriamo i modelli Soldränkt in acciaio inox: un materiale resistente e da un bel look, che aggiunge un tocco di eleganza in più alla vostra tavola. In particolare, come novità è presente un secchiello per lo champagne con una forma più bassa e ampia rispetto al modello Soldränkt classico. 

Cantinette vino da “affiancare” agli accessori Ikea  

Gli accessori da vino da soli però non bastano. Oltre ai già citati spumanti, alcune tipologie di vino richiedono infatti temperature basse per essere conservate e, soprattutto, molte precauzioni. Per questo, un’ottima idea sarebbe “affiancare” ai vostri accessori da vino Ikea una  cantinetta vino piccola o anche una cantinetta vino grande da incasso, specie se avete una cospicua e variegata collezione di bottiglie.

A tal proposito, vi consigliamo di dare un’occhiata a un sito come cantinettavino.it, dove sono disponibili diversi modelli di questo tipo di refrigeratori, per tutte le tasche e per tutti i gusti. In fondo, se servite un prodotto di qualità conservato alla giusta temperatura ne giova il vostro palato e, soprattutto, valorizza i bicchieri da vino Ikea che avete nella vostra collezione.

Accessori da vino Ikea: l’importanza dell’estetica

La conservazione del vino non è l’unico motivo per cui gli accessori sono oggetti imprescindibili per gli appassionati. Entra in gioco anche l’estetica: che è anche uno degli elementi tra i più importanti per il brand Ikea. Tanto che nella scheda informativa di molti degli articoli presenti nel catalogo del marchio è indicato il nome del designer dietro alla realizzazione di quel determinato prodotto. 

Per tale motivo, gli accessori da vino Ikea sono oggetti che possono sposarsi bene con l’arredamento della vostra abitazione, che siano dei portabottiglie per la cucina o dei bicchieri da vino Ikea per accompagnare ai vostri pranzi e cene. Dopotutto, non solo il palato, ma “anche l’occhio vuole la sua parte”.