Forse non tutti sanno che una delle più ricche collezioni di bottiglie di vino al mondo si trova nell’ovest della Francia. Il proprietario è Micheal-Jack Chasseuil e nella sua cantina possiede qualcosa come 50 mila bottiglie di vino, di ogni tipologia esistente. La “Louvre del vino”, così la chiama Chasseuil. Molti sono pezzi unici, come una bottiglia di champagne precedentemente appartenuta a Napoleone o diverse bottiglie Romanée-Conti della prima metà del Novecento.

Certo, la collezione di Micheal-Jack Chasseuil è da “mille e una notte”, con il suo valore stimato di 50 milioni di euro. Ma ogni appassionato di vino aspira comunque a possedere molte bottiglie, anche di un certo valore. In questo caso sorgono due problemi: il primo è ovviamente il costo (soprattutto se si vuole puntare a una collezione pregiata); il secondo, meno scontato, è lo spazio. Non tutti dispongono di una stanza per allestire una cantina di grandi dimensioni, soprattutto se si vive in città.

Per risolvere questo problema logistico esistono diverse soluzioni. Per esempio, si può predisporre una piccola cantina per il vino in un sottoscala o in un seminterrato. Oppure si può acquistare una delle cantinette Bodega per conservare in casa le proprie bottiglie. O, ancora, si può arredare la propria abitazione con degli scaffali o mobili portabottiglie per il vino. Il nostro articolo è una guida proprio a questi oggetti di arredamento. Per questo, vogliamo consigliarvi i migliori modelli di mobili portabottiglie di vino

Mobili portabottiglie vino di legno 

Il legno è probabilmente il materiale che si sposa di più con il vino. Basti vedere in quanti oggetti legati a questa bevanda è presente: dalle botti ai cavatappi, dalle scatole alle cassette, fino agli stessi portabottiglie. In più, il legno è un materiale rinnovabile ed ecosostenibile, oltre ad essere elegante e bello allo sguardo. Se si sceglie un mobile di questo materiale, un buon negozio per gli acquisti è Ikea.

Tra i diversi mobili portabottiglie di vino nel catalogo del brand scandinavo, vi consigliamo il modello Ivar, del designer Ikea of Sweden/Sarah Fager. Costruito con un montante laterale in pino massiccio, è adatto per una consistente collezione di bottiglie. Le dimensioni di questo articolo sono generose (è alto 124 cm e largo 89 cm), tanto che, grazie ai suoi 6 scaffali in acciaio, può contenere una quarantina di bottiglie. 

In alternativa, potreste acquistare da Ikea un portabottiglie Tornviken della designer Ebba Strandmark, disponibile nei colori bianco e grigio. Si tratta di un mobile a giorno installabile nella cucina, perfetto per tenere esposte quelle bottiglie che possono restare fuori dal frigorifero o dalla cantinetta per il vino (a proposito di quest’ultima, vi consigliamo di dare un’occhiata ai vari modelli di questo pratico elettrodomestico su cantinettavino.it).

Un altro brand per acquistare mobili portabottiglie di vino in legno è Kasanova, catena specializzata in casalinghi e articoli per la casa. Nel catalogo si possono trovare tre diverse cantinette portabottiglie in bambù. Oltre al materiale, in comune hanno la struttura a ripiani che richiama gli scaffali che si possono vedere in una classica cantina. A distinguere questi tre modelli sono le dimensioni: infatti il modello più piccolo può contenere fino a 12 bottiglie, il secondo 32 e il più grande 48.

 Mobili portabottiglie vino in altri materiali 

Fino ad adesso ci siamo concentrati su mobili e articoli costituti principalmente da legno. Questo non vuol dire che non si possano acquistare mobili portabottiglie vino realizzati con altri materiali. Per esempio, su Amazon si può trovare un portabottiglie in allumino del marchio Haku Möbel. Di questo modello sono disponibili diverse forme e dimensioni, a seconda delle vostre esigenze. 

Sempre su Amazon, un modello interessante è il mobile portabottiglie di Mango Steam. Costruito in metallo e disponibile in due versioni da 23 e 32 bottiglie ciascuna, questo articolo ha un design adatto per essere installato in un angolo della vostra casa o vicino al divano. Inoltre, dispone di un elegante ripiano in vetro nero, un elemento molto comodo per posare i calici e le bottiglie quando servite il vino ai vostri ospiti.

In alternativa, potreste considerare uno dei portabottiglie vino di Relaxdays, come la cantinetta & mobile HLP 2in1. I ripiani di questo mobiletto sono 4 e si possono riporre fino a 12 bottiglie di vino. La sua struttura metallica e il ripiano in legno di mango naturale lo rendono un oggetto d’arredamento molto elegante, ottimo come mobile da soggiorno. 

Mobili portabottiglie vino: idee salvaspazio

A inizio articolo abbiamo parlato di come un mobile portabottiglie possa risolvere i problemi di spazio di molte persone. D’altro canto, non tutti dispongono di un angolo della casa adatto per un mobile di grandi o medie dimensioni. Anche per questo caso specifico ci sono diverse soluzioni

La prima è l’acquisto di uno scaffale componibile, come un portabottiglie TRABO disponibile da Mediaworld. Si tratta di una cantinetta in legno di modeste dimensioni (è da sei bottiglie), adatta per essere posizionata sul ripiano di una cucina o della sala. Ma soprattutto, può essere impilata senza bisogno di altri accessori, così da “trasformarsi” in un mobile. Un ottimo modo per non occupare troppo spazio in casa e, allo stesso tempo, creare gli spazi necessari nel caso cresca la vostra collezione di bottiglie. 

Esiste poi un altro espediente per risolvere i problemi logistici. Una soluzione che potreste adottare anche nel caso abbiate già acquistato un mobile portabottiglie di vino. Stiamo parlando di uno degli eleganti portabottiglie in vendita da Alessi. Il primo modello è un Noè design Giulio Iacchetti, in resina termoplastica. La sua struttura è modulare, con 6 vani portabottiglie impilati a forma di piramide.

Un portabottiglie molto particolare è il modello Barkcellar design Boucquillon & Maaoui. In acciaio inox, la sua forma concava e il traforo richiamano le linee di un albero, rendendolo così un oggetto decorativo dal design particolare, perfetto per il soggiorno. Altrettanto elegante nelle forme è il portabottiglie Ribbon di Ben Van Berkel/UStudio, anch’esso in acciaio inossidabile. La sua capacità è di 6 bottiglie ed è un ottimo accessorio per la cucina, per avere a portata di mano il vino per la preparazione di pranzi e cene.