Guida per realizzare un portabottiglie vino fai da te

I portabottiglie di vino possono diventare facilmente degli elaborati oggetti di design per la propria casa. Ma hai mai pensato che possa essere una buona idea costruirne uno con le tue mani? Se sei appassionato di artigianato e di buon vino, realizzare un portabottiglie vino fai da te potrebbe rivelarsi una bella sfida per il weekend.

In questo articolo ti spiegheremo quali materiali utilizzare e quali soluzioni adottare per costruire mobili portabottiglie vino fai da te.

Perché optare per portabottiglie vino fai da te

A volte trovare il portabottiglie perfetto per la propria casa è un’impresa tutt’altro che facile. Una soluzione creativa è quella di crearne uno fai da te, in grado di rispettare i tuoi bisogni e il tuo stile d’arredo.

Costruire un portabottiglie di vino fai da te non è affatto difficile e può rivelarsi un’attività divertente da fare con il proprio partner o con i propri coinquilini. Alla fine del lavoro, oltre che alla soddisfazione di aver creato qualcosa con le tue mani, potrai iniziare a conservare i tuoi vini nel modo più corretto.

Senza dubbio avere una cantinetta vino sarebbe la scelta migliore, ma non tutti hanno spazio in casa per un nuovo elettrodomestico. Se vuoi tenere sempre al fresco i tuoi vini preferiti ti consigliamo di dare un’occhiata ai modelli di cantinette Bodega o quelli su cantinettavino.it o su MediaWorld.

Se invece hai voglia di metterti alla prova, seguici nei prossimi passaggi per creare un perfetto portabottiglie vino fai da te.

Dove reperire i materiali per portabottiglie vino fai da te

Esistono infinite idee per realizzare un portabottiglie vino fai da te. Alcuni sono interamente in legno, altri hanno componenti in cuoio o rame. In altri casi ancora potresti pensare di utilizzare materiali di riciclo come i barattoli. Infine, ci sono molte soluzioni creative realizzate con tubi in PVC.

In molti casi avrai poi bisogno di colla a caldo, chiodi e altri utensili per la lavorazione del legno. Troverai tutto questo in qualsiasi negozio di bricolage o di articoli per la casa. Fai un giro a Ikea e fatti consigliare gli attrezzi giusti dai suoi esperti.

Se invece sei alla ricerca di elementi decorativi per il tuo portabottiglie vino fai da te, allora ti consigliamo di dare uno sguardo su Amazon, dove troverai tante soluzioni economiche per le tue creazioni.

Infine, ci sono i portabottiglie realizzati con bancali di pallet. In questo caso puoi rivolgerti direttamente ai rivenditori di pallet e chiedere loro un bancale inutilizzato. Sarà comunque una spesa molto inferiore rispetto all’acquisto di un portabottiglie di design acquistato da Alessi o Kasanova.

Idee design per portabottiglie vino fai da te

Ora che sai dove reperire i materiali per il tuo nuovo portabottiglie vino fai da te, non ti resta che scegliere il modello più adatto al tuo stile d’arredo.

Di seguito ti mostriamo 4 idee design per portabottiglie vino fai da te.

Portabottiglie vino fai da te con bancali

I bancali di pallet possono essere un’ottima soluzione per creare degli originali portabottiglie da parete. L’effetto finale sarà rustico ma con un tocco di eleganza che non guasta mai.

Non avrete bisogno di troppi materiali:

  • Bancale
  • Trapano
  • Chiodi e martello
  • Seghetto
  • Levigatrice

Ricorda di prendere bene le misure della parete su cui attaccare la tua opera una volta completa e procedi con le istruzioni per la realizzazione del tuo portabottiglie di vino

Portabottiglie vino fai da te con tubi in PVC

Se invece vuoi realizzare un portabottiglie fai fa te in stile meno rustico, potresti optare per i tubi in PVC. Nonostante sia un materiale molto semplice, può dare un effetto davvero moderno alla tua casa.

Il procedimento è molto più semplice di ciò che puoi immaginare. Infatti, una volta scelto il giusto diametro dei tubi, non dovrai far altro che tagliarli della lunghezza che preferisci. Ti consigliamo di sfruttare lunghezza diverse per ogni tubo, così da creare un effetto più dinamico.

A questo punto, rifinisci i bordi del tubo per renderli più regolari e componi i vari pezzi nel modo che preferisci.

Consiglio bonus: se il bianco non è il colore che preferisci, puoi dipingere il tuo nuovo portabottiglie di vino fai da te con colori in palette con la tua stanza!

Portabottiglie vino fai da te in legno e corda

Tornando al legno come materiale di base, esistono tante belle soluzioni per portabottiglie di vino fai da te facili e veloci da realizzare. Unire il legno a corde o tessuti è uno dei metodi migliori per realizzare un oggetto pratico e resistente.

Ad esempio, potresti utilizzare una lastra di legno come base e aggiungere delle corde colorate dove infilare le bottiglie in posizione orizzontale. Se pensi che la corda sia troppo rustica, puoi sostituirla con delle fasce in cuoio o in pelle, decisamente più eleganti.

Un altro modo di sfruttare le fasce di tessuto è quello di piantare dei paletti nella tavola di legno, collegandoli tra loro con fasce di tessuto resistente. In questo modo potrai poggiarvi sopra le bottiglie, che saranno inoltre protette dalle oscillazioni.

Portabottiglie vino fai da te con cassette di legno

Ti sei innamorato dei portabottiglie componibili dell’Ikea? Perché non provare a riprodurne uno con delle cassette di legno? Potresti stupirti del risultato!

Le cassette di legno, dipinte o non, possono essere il materiale perfetto per creare portabottiglie vino in legno fai da te super funzionali. Potrai infatti costruirle di ogni dimensione e potrai comporle per ottenere un vero e proprio scaffare per i tuoi vini preferiti.

Una volta scelta la dimensione che più si adatta al tuo scopo, non dovrai far altro che carteggiarle con la carta adesiva e ricoprirle con un impregnante protettivo. In seguito potrai decidere se dipingere le cassette con tinte monocromatiche o fantasie.

Infine, potrai aggiungere delle assi interne per creare degli scomparti dove poggiare le bottiglie di vino, magari suddivise per annata.

Come vedi, ci sono moltissimi modi per creare portabottiglie vino fai da te per la tua casa. Non ti resta che scegliere il modello più adatto al tuo stile e dare sfogo alla tua creatività.