Portabottiglie vino in plexiglass: valgono la pena?

Il plexiglass è un materiale plastico sviluppato nelle prime decadi del secolo scorso. È conosciuto oggi con il suo nome commerciale, tuttavia il nome scientifico è polimetilmetacrilato, un vero e proprio scioglilingua che possiamo però abbreviare con l’acronimo PMMA. La sua prima apparizione sul mercato, in Germania, risale al 1933 e ha trovato, da allora, tantissime applicazioni diverse, spesso come alternativa all’uso del vetro.

Tra i tanti prodotti in plexiglass che oggi potete reperire, oggi vi parlerò dei portabottiglie in vino e cercheremo di rispondere alla domanda che molti si sono posti: perché optare per portabottiglie vino in plexiglass?

Innanzitutto, si tratta di un modo alternativo per esporre le proprie bottiglie di vino, soprattutto quelle più pregiate. Non tutti infatti hanno una collezione tale da giustificare l’acquisto di un apposito elettrodomestico per la loro gestione (come le cantinette vino che trovate su famosi portali del calibro di cantinettavino.it). Oltre a preferirlo per la sua resistenza, il plexiglass è un materiale molto trasparente, anche più del vetro, permettendo così di creare interessanti atmosfere con luci LED.

Infine, il plexiglass riesce ad adattarsi bene agli ambienti casalinghi realizzati con arredamento moderno, industrial, minimal e così via, rientrando in una diversa sfera. Si tratta di un trend tendenzialmente nuovo e non ancora pienamente esplorato da tutti i brand che generalmente vendono questi prodotti, perciò vi guiderò al meglio presentandovi le marche che li vendono e quelle che non hanno ancora aggiornato il proprio catalogo includendone almeno uno.

Portabottiglie vino plexiglass Ikea

Ikea, a dispetto di quel che si potrebbe credere, è uno di quei brand che non ha ancora una vasta gamma di prodotti alternativi al legno. Pertanto, non dispone di portabottiglie vino in plexiglass ma esclusivamente in legno e, in alcuni casi, in acciaio. A tal proposito, sebbene non sia in plexiglass, il portabottiglie Snospira, in metallo verniciato di nero, può rivelarsi una buona alternativa dato il suo aspetto minimale, coordinabile quindi con qualsiasi tipologia di arredamento. Dispone di quattro scomparti e ha una buona versatilità: può essere appoggiato su un ripiano, con le bottiglie posizionate orizzontalmente in linea verticale, oppure anche montato a parete, per esempio in cucina o in salotto.

Portabottiglie vino plexiglass Mediaworld

Anche presso il gigante Mediaworld troverete solo portabottiglie per il vino in legno. Il motivo è da ricercare però nella limitata fornitura di questa tipologia di prodotti, d’altronde Mediaworld si occupa principalmente di elettronica di consumo. Qualora foste interessati al prodotto in legno chiaro, si tratta di un portabottiglie dalla larghezza di 48 centimetri e alto 22, con spazio a sufficienza per almeno 6 bottiglie di vino.

Portabottiglie vino plexiglass Amazon

Amazon è senz’altro il luogo ideale per reperire un portabottiglie vino da parete plexiglass, ve ne sono infatti di varie forme e dimensioni, a prezzi concorrenziali e per tutti i gusti. Troviamo prodotti sagomati o di forma circolare in grado di ospitare decine di bottiglie e, la particolarità di questi, è data proprio dalle posizioni particolari in cui è possibile inserire le bottiglie nei fori.

Come sottolineavo in apertura, i portabottiglie vino plexiglass sono adatti ad ambienti moderni e le forme geometriche non convenzionali sono in grado di trasformare completamente l’ambiente, donandogli un tocco di originalità che un semplice portabottiglie in legno non è in grado di garantire.

Continuando con la carrellata di prodotti presenti sul sito del colosso dell’e-commerce, troviamo anche portabottiglie a colonna, che possono quindi fungere anche da tavolino per la degustazione, dove trovano posto 16 bottiglie, oppure quelli di dimensioni più contenute, come quelli da banco. Tra questi spiccano il modello Ambra, per 10 bottiglie, Agata per 8 bottiglie oppure l’espositore Totem di IKONA, prodotto e disegnato in Italia, per 6 bottiglie. Se cercate qualcosa di alternativo, però, non posso far altro che consigliarvi il portabottiglie plexiglass per vino Jade, dove trovano posto 4 bottiglie ma in posizioni oblique e asimmetriche, quasi a creare una vera e propria opera d’arte moderna.

Molto interessante è anche il portabottiglie in plexiglass da parete con spazio per i calici: potete infatti posizionare fino a cinque bottiglie e quattro bicchieri a testa in giù, per un’esposizione davvero alternativa.

Portabottiglie vino plexiglass Kasanova

Kasanova, almeno nel momento in cui scrivo, non offre opzioni in plexiglass ma esclusivamente in legno. Si tratta di una scelta bizzarra per questo brand che fa della raccolta di prodotti casalinghi un vero e proprio mantra. Quelli proposti sono essenzialmente in bambù, molto capienti ma pensati per dei veri e propri collezionisti dal momento che dispongono di 12, 32 o 48 posti per bottiglie. A meno che non si abbia una vera e propria cantina, con le giuste condizioni di conservazione dove posizionare tali portabottiglie, sarebbe meglio optare per una delle cantinette Bodega, eleganti e moderne.

Portabottiglie vino plexiglass Alessi

Concludiamo la lista dei rivenditori con Alessi, brand italiano che dal 1921 immette sul mercato prodotti di alta qualità Made in Italy, con un design unico e originale. Per quanto riguarda i portabottiglie in plexiglass, però, ci sono dei punti da chiarire. Innanzitutto, i prodotti sono in materiali diversi, anche se comunque particolarmente moderni e adatti ad ambienti di design. Il modello che convince di più è Noè, disegnato da Giulio Iacchetti. È in grado di ospitare sei bottiglie di vino su una struttura piramidale fatta da avvallamenti in resina termoplastica, mentre i colori disponibili sono nero e bianco. Chi preferisce qualcosa in acciaio inossidabile può optare per il modello Ribbon, anche in questo caso con spazio per sei bottiglie.

Conclusione

I portabottiglie vino in plexiglass non hanno ancora conquistato completamente il mercato e molti produttori continuano a preferire la strada tradizionale che li vede realizzati in legno, tuttavia le soluzioni esistono e in questo articolo ve ne ho presentate più di una (reperibili soprattutto tramite Amazon). Non perdete le speranze, quindi, dal momento che riuscirete sicuramente a trovare il prodotto che fa al caso vostro, che sia da parete o da banco.