Calici per vino bianco: quali acquistare e dove?

I calici per vino bianco non sono tutti uguali, si potrebbe erroneamente pensare che la suddivisione tra quelli per vino bianco e vino rosso sia l’unica categorizzazione esistente ma in realtà, anche all’interno di queste categorie ne esistono di diverse. Naturalmente niente vi impedisce di bere un buon vino in un calice standard, tuttavia se volete davvero colpire i vostri ospiti, magari snocciolando qualche aneddoto, allora siete nel posto giusto.

Le tipologie di calici da vino bianco sono tre: quello classico, chiamato anche renano, quello a tulipano e il flûte  . Il renano prende il suo nome dal fiume Reno, nei cui pressi da sempre viene praticata la vinificazione di bianchi celebri (tra i più famosi troviamo il Riesling), si tratta di un bicchiere pensato per i vini bianchi ricchi di proprietà olfattive. Il calice a tulipano ha invece la bocca leggermente svasata e viene utilizzato per il consumo di vini bianchi più giovani. Il flûte, infine, è per tutti i vini bianchi frizzanti, ottimo per champagne e prosecco.

Ora che avete un quadro più chiaro, potete far partire la vostra ricerca d’acquisto. Non sapete ancora dove acquistarli? Nessun timore: in basso trovate tutti i negozi online presso i quali i calici vino bianco sono reperibili. Prima di lanciarvi alla ricerca del vostro calice preferito, però, vi ricordiamo che se siete appassionati di vino e volete un luogo sicuro dove proteggere le vostre bottiglie, potete trovare degli ottimi dispositivi sul portale Cantinettavino.it, per esempio le cantinette Bodega, eleganti e adatte a ogni tipo di ambiente.

Calici vino bianco Ikea

La compagnia svedese più popolare in tutto il mondo, Ikea, non vende più solo mobili componibili ma si è espansa in tutto il settore dei casalinghi, pertanto sul sito ufficiale troverete tantissimi prodotti, tra cui anche i calici vino bianco Ikea. Per un set completo da sei pezzi potete per esempio prendere in considerazione Storsint, dei calici renani molto classici per forma e dimensione. In alternativa anche Dyrgrip, leggermente meno capiente ma sicuramente d’effetto grazie alla sua forma moderna, con fondo piatto per far respirare il vino bianco e permettergli di sprigionare tutte le sue note aromatiche.

Calici vino bianco Bormioli Rocco

L’offerta Bormioli Rocco è invece estremamente più variegata, con bicchieri di ogni tipo. Aurum è sicuramente il calice più intrigante, che cerca di dare con una forma più squadrata un nuovo approccio a uno strumento ormai consolidato. Tra le sue caratteristiche figura anche l’innovativo vetro Star Glass, per la massima praticità d’uso mantenendo però un profilo sottile. Chi ama bere champagne o vino bianco con bollicine, può valutare l’acquisto del calice Electra, flûte di gran classe, o in alternativa Galileo, altro bicchiere da vini frizzanti. I calici vino bianco Bormioli sono estremamente curati sotto ogni aspetto, proprio come ci si aspetterebbe da questa importante realtà tutta italiana, si rivelano pertanto anche ottime idee regalo grazie alle quali non sfigurerete con amici e parenti.

Calici vino bianco Alessi

Il brand Alessi, altro importante competitor italiano, ha sempre fatto del design il punto focale di tutti i propri prodotti. Il set di calici da vino bianco Mami garantisce una degustazione ottimale grazie al vetro cristallino che non altera in alcun modo gusto e aromi. L’unica pecca è forse nella varietà: se non apprezzate il design di questi calici da vino, dovrete necessariamente optare per un diverso brand poiché la scelta non è particolarmente ampia.

Calici vino bianco Zara Home

Zara è una realtà mondiale consolidata nell’ambito del vestiario, tuttavia la divisione Zara Home si occupa di tutto ciò che riguarda la casa e l’arredamento. Le proposte, in questo caso, non sono tantissime, tuttavia è degno di nota il flûte in crystalline colorato, un calice di colore rosso con stelo trasparente. Grazie alla sua colorazione, si rivela un ottimo arredo per la tavola durante le festività natalizie.

Calici vino bianco Schott Zwiesel

Questo brand tedesco realizza bicchieri da oltre 150 anni, con certosina attenzione per i materiali utilizzati. I set calici vino bianco di Schott Zwiesel sono tra i migliori sul mercato, non solo per quanto concerne la qualità del cristallo ma anche per il design, sempre all’avanguardia. Dal momento che si tratta di un brand specializzato, troverete tantissime opzioni sul sito ufficiale. I calici sono suddivisi in base alla tipologia di vino per cui sono stati pensati, per esempio quindi il Sauvignon è un calice perfetto per far respirare i vini bianchi freschi, il Taste è ottimo per qualsiasi assaggio, mentre Vervino è pensato per gli Chardonnay e i bianchi aromatici molto ricchi.

Restando in ambito tedesco, segnaliamo anche Zwilling, brand che permette di acquistare set di calici per vino a prezzi concorrenziali, sebbene la qualità non può essere paragonata ai prodotti Schott Zwiesel.

Calici vino bianco Amazon

Ormai Amazon è il sito di e-commerce divenuto il punto di riferimento per moltissimi acquirenti, pertanto si rivela una delle opzioni dove reperire qualsiasi tipo di oggetto a prezzi convenienti. Ciò è vero anche per i calici vino bianco: ne potrete trovare di ogni tipo. Tra i più apprezzati figurano i set Stolzle Lausitz, composto da sei bicchieri da vino bianco, lavabili in lavastoviglie e con una forma cubica leggermente accentuata, inserendosi così nel trend moderno che cerca di rivedere leggermente le forme classiche. Dai flûte, ai renani fino a forme completamente nuove e originali, su Amazon potrete trovare davvero di tutto al prezzo che desiderate.

Calici vino bianco Kasanova

Concludiamo la nostra lista dei negozi (fisici e online) presso cui reperire calici da vino bianco con Kasanova. Sul sito ufficiale potete trovare set diversi in base alle vostre esigenze, per esempio è disponibile la confezione da sei calici degustazione Michelangelo, firmati Luigi Bormioli e realizzati in vetro sonoro Sparkx, nonché il set Sauternes, per gustare i Riesling, presentano un fondo piatto in grado di garantire la migliore aerazione possibile, applicando quindi lo stesso concetto dei decanter.